mercoledì 26 marzo 2008

EMOZIONI IN VENDITA

Soggetto in cerca di emozioni



La foto del caffè mi è stata inviata da Mario Lio, studente del corso di Sociologia.
L’immagine sarà inserita tra le diapositive della futura lezione sul tema della “Produzione delle emozioni” (…”L’era presente si contraddistingue per la produzione delle emozioni…tende a espandersi il potere dell’industria delle emozioni, tramite gioco, alcool, sport estremi ecc.…Le emozioni vengono mercificate …conta non tanto produrre beni ma emozioni, ricordi…Cosa rimane dell’abbuffata di immagini ed emozioni? Poco e niente: sono soltanto scosse. Dopo qualche assestamento si è già pronti per un nuovo terremoto emotivo…”).
Mario Lio ha captato, per strada, il messaggio (= ”non tralasciare esperienze emozionanti”) attinente all’argomento della lezione.
L’invio della foto mi ha fatto molto piacere perché mi fa credere che la lezione contribuisca a leggere più attentamente il mondo in cui viviamo e non sia lontana dalla realtà.


2 commenti:

Giovanni Leone ha detto...

Risposta a G.C.
Emozione = intenso moto dell'animo.
In cerca di emozioni = esperienze eccitanti.
Il post non fa riferimento alla struttura del messaggio pubblicitario e alle illusioni, ma vuole dire che vi sono "banconi" in cui si acquistano servizi (sport estremi, bingo, scommesse, divertimenti ecc.), che procurano forti sensazioni, emozioni. Se poi, dopo la fruizione del servizio, può rimanere un'illusione, questo è ANCHE vero!

Unknown ha detto...

Salve Prof.
In riferimento alla lezione di giorno 08/10/09, mi sento quasi obbligato ad inviarLe il link della pubblicità che viene mandata in onda in questi giorni da Sky,

http://www.youtube.com/watch?v=QjXNUqoWRr0

Addirittura in questo caso le emozioni sono ANCORA PIU' FORTI!!!...