sabato 9 febbraio 2008

Svolgimento esame di Sociologia

Dall’anno accademico 2009-2010,

gli esami di Sociologia si svolgono nel modo seguente:

gli esaminandi sono invitati, in un’aula idonea a ospitare non più di venti candidati, a svolgere due o tre elaborati su temi dei libri di testo. In questa prova sono invitati a scrivere tutto ciò che ricordano degli argomenti in oggetto;

è prevista, anche, la verifica orale.

Nel giorno e nell’aula fissati ufficialmente per l’esame, è affisso l’elenco con le informazioni relative a giorni, orari e aula per la prova dei singoli candidati. Tale elenco è visionabile, due giorni prima della data ufficiale degli esami, cliccando:http://giovannileone.blogspot.com/

Gli esaminandi sono invitati ad acquisire le normali informazioni senza dovere necessariamente interpellare i docenti per rassicurazioni superflue. Grazie.

La modalità d'esame di seguito non è più attiva

L'esame consta, inizialmente, di una prova scritta tramite test, che comprende circa quindici domande fornite di risposte multiple (in genere, nel numero di sei). A ciascuna domanda è attribuito un “peso” diverso, secondo l’importanza dell’argomento cui si riferisce. Ciò significa che gli eventuali errori hanno valenza diversa tra di loro.
In base alle valutazioni fatte in precedenti esami, la bocciatura nel test ha riguardato prove in cui sono stati commessi circa sette errori (su quindici).
(TUTTE LE MODALITÀ SOTTO INDICATE - QUALCUNA PURTROPPO FASTIDIOSA - SONO FORMULATE PER RISPETTARE GLI ESAMINANDI PREPARATI, CHE NON AMANO QUEI COLLEGHI CHE CERCANO DI OTTENERE, ATTRAVERSO ESCAMOTAGE, VOTI SUPERIORI AL LORO)
▪ GLI ESAMINANDI ENTRANO IN AULA SECONDO ORDINE ALFABETICO, ESIBENDO LIBRETTO O ALTRO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO.
▪ SIEDONO NEL POSTO CHE VIENE LORO INDICATO, DOVE TROVANO IL TEST DA COMPILARE (DIVERSO RISPETTO A QUELLO DEI COLLEGHI).
▪ NELLA COMPILAZIONE DEL TEST, OCCORRE INDICARE - NELLA COLONNA A SINISTRA – LA RISPOSTA SCELTA, SEGNANDO CON X LA CASELLA CORRISPONDENTE. È PREVISTA UNA SOLA RISPOSTA ESATTA.
▪ NEL CASO DI ERRORE, LO STUDENTE PUÒ CORREGGERLO, SCRIVENDO “ERRATO” E PONENDO IL SEGNO ESATTO IN ALTRA CASELLA.
▪ CHI TRALASCIA DI COMPILARE IL TEST E RIMANE A VAGARE CON LO SGUARDO ALTROVE SARÀ INVITATO A CONSEGNARE IL PROPRIO TEST.
▪ CHI FOTOGRAFA IL PROPRIO TEST, MANDA SMS, SCAMBIA CELLULARI O LO STESSO ELABORATO ASSEGNATO O TENTA DI COMPILARE UN TEST ALTRUI, RICEVERÀ LA SANZIONE PREVISTA.
▪ NON SARÀ POSSIBILE PORTARE FUORI AULA IL TEST (PER CERCARE DI UTILIZZARLO IN UN TURNO SUCCESSIVO).
▪ LA PROVA ORALE È PREVISTA PER TUTTI GLI ESAMINANDI.
▪ NEL GIORNO DEGLI ESAMI ORALI, CHI È IMPEGNATO IN ALTRE PROVE, PUÒ PRESENTARSI ANCHE AL TERMINE DELLA STESSA GIORNATA.
▪ CHI NON SI PUÒ PRESENTARE PER L’ESAME ORALE NEL GIORNO FISSATO, PUÒ TENTARE DI SOSTENERE QUESTA PROVA IN DATA UFFICIALE SUCCESSIVA (di esame orale). PIÙ SI RINVIA IL SOSTENIMENTO DELLA PROVA ORALE, PIÙ SI CORRONO I RISCHI CONNESSI ALLA VALIDITÀ DEL TEST SCRITTO.
Le modalità d'esame sopra descritte sono state modificate nelle ultime sessioni del corrente anno accademico. Gli esaminandi sono stati invitati a elaborare delle risposte a temi trattati nei libri di testo. Quest'ultima modalità sarà riproposta nelle prossime sessioni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

queste regole di svolgimento valgono anche per l'esame di sociologia del lavoro e dei processi economici?ci sarà anche il test scritto?

giusy blando ha detto...

Salve professore sono una ragazza che frequenta ilcorso di laurea in eocomia e finanza... potrebbe darmi delle indicazione circa l'esame che si terrà giorno 15/12/2009????In attesa di una sua risposta le porgo i miei cordiali saluti...