sabato 9 febbraio 2008

INFORMAZIONI ESAMI DI SOCIOLOGIA



Al fine di evitare i problemi che solitamente si verificano agli esami,
considerato che le prove dell'esame di Sociologia sono diverse centinaia,
si ritiene utile per gli esaminandi fornire alcune
INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DELL'ESAME
in modo tale che gli esaminandi risolvano da se stessi eventuali problemi legati a: sovrapposizioni d'esami, salute (propria o del parentado), partenze, partecipazioni a matrimoni o a gare sportive e impedimenti di qualsiasi genere.
°°°°°
- nella bacheca di Sociologia sono affisse, da tempo, le informazioni relative ai numerosissimi problemi che sono di solito sollevati dagli studenti nei giorni degli esami;
- TUTTI gli esaminandi che desiderano ascoltare anche direttamente dalla voce dei docenti le suddette informazioni (ad esempio, per ricevere qualche forma di rassicurazione) e quei pochi cui le informazioni fornite in bacheca non risultino chiare, sono pregati di farsele spiegare dai colleghi che le hanno capite subito;
- nel caso ulteriore, in cui l'esaminando cerchi - per i più svariati motivi - di non fare valere per sé le previste modalità dell'esame, cioè tenti di non attenersi alle informazioni elencate in bacheca, sortirà solamente l'effetto di intralciare il lungo lavoro che gli esami comportano!
- NELL'UNICO CASO IN CUI LO STUDENTE CREDA Di DOVERE PORRE AI DOCENTI - NEI GIORNI D'ESAME - UNA QUESTIONE CUI NON È LOGICAMENTE POSSIBILE EVINCERE UNA RISPOSTA DALLE INFORMAZIONI AFFISSE IN BACHECA….

IN QUESTO CASO…..

…LO STUDENTE È INVITATO A PRESENTARSI DAI DOCENTI ALMENO UN'ORA DOPO L'INIZIO DEGLI ESAMI PER ESPORRE IL SUO PARTICOLARISSIMO CASO CHE RISULTEREBBE NON PREVISTO DALLE SUDDETTE INFORMAZIONI.
IN QUESTO CASO, I DOCENTI SARANNO MOLTO LIETI DI FARE UNA PAUSA E DISPONIBILI A CONSIDERARE LE QUESTIONI CHE RIVESTONO IL CARATTERE DELL'ECCEZIONALITA'.


Per comodità dello studente, si riportano, qui di seguito, le informazioni affisse in bacheca:
DUBBI SUL SOSTENIMENTO DELL’ESAME
Per tutti gli eventuali dubbi sulla possibilità di sostenere o meno l’esame – e, quindi, per evitare l’annullamento della prova - occorre acquisire i chiarimenti dalla SEGRETERIA DELLA FACOLTÀ (cui si è invitati a rivolgersi).

S V O L G I ME N T O D E L L' E S A ME


Dall’anno accademico 2009-2010, gli esami di Sociologia si svolgono nel modo seguente:

gli esaminandi sono invitati, in un’aula idonea a ospitare non più di venti candidati, a svolgere due o tre elaborati su temi dei libri di testo. In questa prova sono invitati a scrivere tutto ciò che ricordano degli argomenti in oggetto;

è prevista, anche, la verifica orale.

Nel giorno e nell’aula fissati ufficialmente per l’esame, è affisso l’elenco con le informazioni relative a giorni, orari e aula per la prova dei singoli candidati. Tale elenco è visionabile, due giorni prima della data ufficiale degli esami, cliccando:http://giovannileone.blogspot.com/

Gli esaminandi sono invitati ad acquisire le normali informazioni senza dovere necessariamente interpellare i docenti per rassicurazioni superflue. Grazie.


NON RIPETIBILITÀ DELL’ESAME
Non è possibile tentare di sostenere l'esame DUE volte nella stessa sessione.
CONVALIDE
Lo studente, che ha ricevuto dalla Segreteria un decreto d'annullamento dell'esame di Sociologia, deve:
- compilare regolare statino;
- presentarsi il giorno degli esami presso la prof.ssa D’Amico (esibendo il decreto d'annullamento).
FIRMA SUL LIBRETTO
Lo studente che - superato l'esame - non ha avuto la possibilità di acquisire la firma del docente sul libretto, potrà richiederla in tempi successivi solamente esibendo il piano di studi - che rilascia la Segreteria - attestante il superamento dell'esame.
PRE-ESAMI
Non è possibile sostenere un pre-esame da verbalizzare in una futura sessione d'esame.
STUDENTI LAVORATORI
A coloro che richiedono la certificazione della prova dell'esame si consiglia di procurarsi e compilare l'apposito modulo.
SCAMBI
A causa delle diverse centinaia di esami di Sociologia, non è assolutamente possibile - purtroppo - prendere in considerazione le richieste degli studenti relative a proposte di scambi negli elenchi predisposti per gli esami. (Si veda sotto "Opportunità)
SOVRAPPOSIZIONE ESAMI
NON È ASSOLUTAMENTE POSSIBILE - PURTROPPO - PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LE RICHIESTE DEGLI STUDENTI RELATIVE A SOVRAPPOSIZIONE DI ESAMI, PROBLEMI PERSONALI ECC. (Si veda sotto "Opportunità)
OPPORTUNITÀ
Gli studenti impossibilitati a partecipare agli esami nei giorni stabiliti possono:
- produrre regolare certificato medico attestante l'impossibilità;
- PROVARE a sostenere l'esame in altro giorno: SARÀ A DISCREZIONE dei docenti ammettere alla prova lo studente ritardatario, valutando i tempi a disposizione, la stanchezza ecc.
Risultano, alla fine, indisponenti le ripetute richieste di quegli studenti che tendono ad ottenere rassicurazioni (che i docenti non possono dare!) riguardo ai loro legittimi tentativi di sostenere l'esame in giorno diverso da quello indicato. Coloro che dovessero provare a sostenere l'esame in giorno diverso da quello previsto, sono pregati di avanzare la richiesta solamente al termine dell'ultimo esame della giornata…e speriamo bene! Cioè che vi sia un numero limitato di richieste!

SI PREGA VIVAMENTE DI NON INSISTERE NEL TENTATIVO DI FARSI RIPETERE ORALMETE DAI DOCENTI LE STESSE SOPRACITATE INFORMAZIONI ED ANCHE NEL TENTATIVO DI MODIFICARE LE MODALITÀ DELL'ESAME SECONDO LA PIÙ O MENO ARBITRARIA COMODITÀ O ESIGENZA.
(TUTTI SAPPIAMO, DEL RESTO, CHE ESISTONO PIÙ APPELLI IN UNA STESSA SESSIONE D'ESAMI).
Note sull'esame
- I docenti sono disponibili ad ascoltare gli studenti che, al termine dell'esame, manifestino, con garbo, una personale opinione sulla valutazione ricevuta, manifestando, nello stesso tempo, l'intenzione di continuare l'esame: in questo caso, i docenti continueranno l'esame, per cambiare eventualmente in meglio (o in peggio, purtroppo, se è il caso) la prima valutazione;
- ci si auspica, comunque, che l'esaminando non consideri l'esame di Sociologia (a causa delle voci che possono circolare sui "trenta che volano") uno strumento "per alzare la media" (si precisa ciò per evitare delusioni e quelle inconcludenti, "folcloristiche contrattazioni mercantili", che sortiscono solamente l'effetto di fare perdere tempo);
- si desidera chiarire, in particolare, che la votazione di 29 riveste il significato di premiare lo studente che merita più di 28 e di rispettare, nello stesso tempo, coloro che hanno sostenuto una prova migliore, ottenendo il massimo voto.
S'invitano gli studenti, infine, a tenere conto che il giorno degli esami sono i docenti quelli preposti a formulare domande agli esaminandi e non il contrario; ciononostante, visti gli INNUMEREVOLI quesiti che di solito sono sollevati e RIPETUTI SINGOLARMENTE dagli studenti, il corpo docente potrà fornire risposte SOLAMENTE a quelle domande che saranno poste PRIMA DELL'INIZIO DELLE PROVE E DAL POSTO OCCUPATO DALL'ESAMINANDO (in modo da fornire, così, chiarimenti - contemporaneamente - a più persone possibili).

Si ricorda, infine, che anche per i docenti gli esami non sono un "prio" , bensì un lavoro che si vorrebbe svolgere - anche nell'interesse degli esaminandi - nella migliore serenità!
Grazie.

1 commento:

Unknown ha detto...

sono uno studente del suo corso, ad economia e finanza. trovo queste informazioni sull'esame semplicemente fantastiche. credo che la conoscerò solo all'esame, in quanto sono un lavoratore e vengo in facoltà solo per gli esami.
bellissime le note di sarcasmo e ironia.
cristian.