Un disperatissimo, affranto, Linus va a fare visita a Charlie Brown, alla ricerca dolorosa della sua famosa coperta, senza la quale non sembra potere più vivere. Traumatica è la sua sorpresa, allorché si accorge, in un dato momento, che Charlie Brown si sta pulendo le scarpe proprio con la “sua preziosa” coperta!
COSA INSEGNA QUESTO CARTOON?
...................................................................................................................................
4 commenti:
La morale di questa parabola "dal vangelo secondo Linus" è questa: non comunicare al tuo prossimo i tuoi problemi, le tue ansie, ecc. ecc. perchè questi di queste cose si pulisce le scarpe, eufemismo per non nominare il c...
Il cartoon evidenzia in quale modo (utilizzandolo per pulire le proprie scarpe) è possibile che altri tengano in considerazione quello che per noi è importantissimo, e come ciò possa influenzare la comunicazione (che significa, invece, condivisione).
Il soggetto, che desidera comunicare, non deve trascurare, innanzitutto, il fatto che ciò che appare importante, vitale, evidente, per lui può essere assolutamente superfluo, futile, oscuro, per il suo interlocutore.
non tutti danno lo stesso valore alle cose. ciò che per me è importante potrebbe non esserlo per un altro e viceversa.
Una coperta non è nata nè per pulire scarpe, nè, a maggior ragione, per colmare le carenze affettive di un bambino ormai cresciutello. La morale della favola per me è: gli esseri umani sono tanto bravi nel commiserare e nell'autocommiserarsi che fa scalpore quando un proprio simile utilizza il raziocinio per una valutazione più appropriata di ogni cosa.
vulcanoattivo
Posta un commento