domenica 11 maggio 2008

SICILIA

▪Io sono fiero di essere siciliano perché… Europa, Africa, Oriente, Occidente… è proprio la posizione che è comoda!
Io mi vergogno di essere siciliano, perché siamo nati comodi!
▪Io sono fiero di essere siciliano perché… questo mare, queste spiagge, questo sole!
Io mi vergogno di essere siciliano, perché a parte questo mare, queste spiagge, questo sole…
▪Io sono fiero di essere siciliano per il semplice fatto che Bossi è nato altrove!
Io mi vergogno di essere siciliano, perché almeno altrove hanno qualcuno che li difende!
▪Io sono fiero di essere siciliano perché ci adattiamo a qualsiasi cosa!
Io mi vergogno di essere siciliano, perché ci accontentiamo di qualsiasi cosa!
▪Io sono fiero di essere siciliano perché il nostro cielo ha ispirato mille poeti!
Io mi vergogno di essere siciliano, perché… guardo il rubinetto secco e “mi sovvien l’eterno”!
▪Io sono fiero di essere siciliano perché: “aspetta, calma, che fretta c’è?”.
Io mi vergogno di essere siciliano, perché: ”aspetta, calma, che fretta c’è?”
▪Io sono fiero di essere siciliano perché di qualsiasi cosa ne cogliamo sempre l’aspetto comico!
Io mi vergogno di essere siciliano, perché non prendiamo niente sul serio!
▪Io sono fiero di essere siciliano quando vedo per la mia città carovane di turisti, quasi sempre tedeschi, in pantaloncini corti a dicembre! E penso: “ma questi ad agosto come verranno?”.
Io mi vergogno di essere siciliano quando ancora sento dire: “lascia perdere, è sempre stato così, ma chi te lo fa fare?”.
▪Io sono fiero di essere siciliano perché siamo ottimisti!
Io mi vergogno di essere siciliano, perché rispetto all’Europa , anche volendo essere ottimisti, siamo vent’anni indietro!
▪Io sono fiero perché pur di lavorare onestamente ci facciamo ancora tremila chilometri!
Io mi vergogno perché prima per lavorare avevi bisogno del politico, ora il politico per farsi eleggere ha bisogno del precario!
▪Io sono fiero perché da noi la famiglia ha ancora un senso… alle volte due!
Io mi vergogno di essere siciliano, perché se mi capita di essere chiamato mafioso a Milano… internamente mi scatta una sensazione di potere!
▪Io sono fiero di essere siciliano perché Falcone, Borsellino, padre Puglisi… sono siciliani!
Io mi vergogno di essere siciliano, perché Falcone, Borsellino, padre Puglisi… erano siciliani!
▪Io sono fiero di essere siciliano perché mi sento di appartenere a qualcosa di grande!
Io mi vergogno di essere siciliano, perché ci mancherà sempre qualcosa per essere grandi!
▪Io sono fiero di essere siciliano perché è la cosa più bella che mi ha lasciato mio padre!
Io mi vergogno di essere siciliano, perché è l’unico modo per farmi sentire.
▪Io sono fiero di averla abbandonata questa Sicilia, perché almeno così un domani potrò dire ai miei figli: “vedi quante cose ti ho risparmiato!”.
Io non la voglio abbandonare questa Sicilia… perché voglio vincere!

F.&P.

Nessun commento: