domenica 14 dicembre 2008

NUOVI QUIZ

GLI AQUILONI CREDONO CHE LA TERRA SIA ATTACCATA AD UN FILO


Per la migliore spiegazione del quiz, in regalo un deltaplano biposto, accessoriato, senza strozzature, offerto dal Centro Ospedaliero dei Rotoli.


Vedo che il deltaplano non lo vuole nessuno. Allora, mi sbilancio io!



Allo stesso modo in cui l’aquilone può credere di essere lui a sostenere la terra…



▪ c’è chi crede di essere il sale della terra… e tutto rapporta, stoltamente, a se stesso;



▪ c’è chi crede di padroneggiare…e, invece, è dominato;



▪ c’è chi crede di essere libero e padrone dei propri pensieri…e ne è succubo (rimpianti, rancori, invidie, odi, ecc.);



▪ …c’è chi si crede il “Napoleone” del proprio cane, ma ne è assoggettato (ne raccoglie la cacca e non fa vacanze da decenni per non poterlo lasciare senza la sua compagnia);



▪ c’è chi crede di avere la leadership nella coppia e non ha percezione del contrario;



▪ c’è chi crede di essere utile e indispensabile per altri…e, invece, è tutto al contrario;



▪ ognuno vede il mondo dal suo punto di vista, ne ha una visione soggettiva e parziale.



In conclusione, L’UOMO È CAPACE DI PENSARE LE PIÙ GRANDI BOIATE!


Un porco vedendo un'aquila, può credere di essere della stessa specie!

lunedì 8 dicembre 2008

L’ALBERO DI NATALE DI GIORGIO

Mi è stato chiesto che fine ha fatto Giorgio (il più rappresentativo e riservato dei commentatori di questo Blog).
Sollecitato a svelarsi, ha inviato, per ora, la foto del suo albero.

domenica 30 novembre 2008

COSA È L’ANIMA

Mi è pervenuto, tramite server dell’Università, questo messaggio:
> Salve Sing.Giovanni Leone.> Sono un ragazzino di sedici anni, mi chiamo … (fratello del > suo alunno … )e sono appassionato del fantastico mondo della > Psicologia e vorrei farti qualche domanda, sempre se non ti disturbo.> Prima di tutto vorrei sapere se sei a conoscenza del fenomeno antico chiamato >ovvero uscita fuori dal corpo. Io non so se in > psicologia o sociologia si studia e vorrei sapere se lei, Sig.Leone, conosce > questo tipo di fenomeno e magari di spiegarmi un [UTF-8?]po’ su che cosa si basa > questo tipo di fenomeno. Poi vorrei farle altre Domande,sempre se non > disturbo. [UTF-8?]L’anima,secondo te che [UTF-8?]cos’è [UTF-8?]l’anima?Chi ha inventato la > teoria [UTF-8?]dell’anima? Dopo la morte cosa credi che ci sia?> > Mi fermo qui con le domande perché non vorrei portare molto disturbo.> La saluto con affetto e spero molto che mi risponderai [UTF-8?]
> > By by …
------- End of Original Message -------

Risposta:
Il computer non mi consente di leggere per intero la tua lettera (ad esempio, nella schermata appare: [UTF-8?]“Out Of body [UTF-8?]Experience”).
Per quello che intendo, ti posso dare delle risposte molto secche:
▪ non sono un grande esperto delle problematiche che t'incuriosiscono;
▪ molti soggetti, che sono usciti da uno stato di coma, hanno descritto in modo analogo la loro esperienza riguardo alla visione del proprio corpo (“vederlo dal di fuori,...essere di fronte a un lungo tunnel,...una luce, ecc.”);
▪ penso che l'anima possa essere descritta come un soffio pensante. Io credo che esista una vita ultraterrena;
▪ cosa ci sia nell’aldilà, secondo me, non lo può sapere nessuno. I pesci forse sanno cosa c'è al di sopra del mare? La formica cosa ne può percepire della nostra vita? Fatte le debite proporzioni, rispetto alla vita ultraterrena, noi siamo come pesci e formiche;
▪ chiedi chi ha inventato la teoria dell’anima. Ognuno crede in modo diverso. Pensa agli uomini primitivi, che, dopo avere catturato una ricca preda, dopo avere sbutrato a tignitè, si addormentino appanzati, e precipitino in un profondo sogno. Al risveglio, qualcuno comincia a pensare di avere fatto un viaggio con la mente e che vi sia un’esistenza aldilà di quella materiale, che esista un “doppio”. Ecco uno dei modi per cominciare a credere a un’entità misteriosa che ci pervade;
▪ vi sono, poi, interpretazioni più sofisticate sulla vita ultraterrena, ma non sono oggetto dei miei studi.
Ma visto, il tuo interesse, metterò sul mio blog la nostra cyberconversazione, in modo che altri possano darti più esaurienti e originali spiegazioni.
Clicca www://giovannileone.blogspot.com È probabile che in “Commenti” tu possa trovare altre spiegazioni elargite da qualche visitatore del mio blog.

Io, comunque, “tutelo” la mia anima facendo un SONTUOSO presepe…poi, per il resto (come disse qualcuno) “ci pensa mi mugghieri” (infatti, è andata ora a messa con mia figlia).
Tu…statti bene…e pensa alla salute!
Pensa pure al Palermo, che tra qualche ora deve affrontare il Milan (che, senza farlo apposta, è denominato il “diavolo rossonero”!!!)
Ciao!
Giovanni Leone

domenica 19 ottobre 2008

NOI E LA FORTUNA

Sto per pubblicare un libro sulla Fortuna. Ne estraggo alcuni passaggi.




































sabato 18 ottobre 2008

LA VERA ORIGINE

Vedendo come ci si comporta e cosa ci si dice - in età adulta - quando si è fortemente impegnati in partite di tennis, sorge il dubbio: “L’uomo deriva dal fango o dalla scimmia”?

mercoledì 15 ottobre 2008

SE APRIAMO UNA “SCATOLA DI VERMI”,

dobbiamo essere capaci di richiuderla.


Il migliore modo di risolvere i problemi è NON FARLI NASCERE.

venerdì 10 ottobre 2008

giovedì 9 ottobre 2008

I LIMITI DEL MAGAZZINO



meglio una testa ben fatta che una testa piena

martedì 7 ottobre 2008

Quando TANTO è uguale a NIENTE

avere tante idee, ma non avere il cervello dove metterle

sabato 4 ottobre 2008

SEMPRE GIORGIO

Il commento di Giorgio all’ultimo post era, forse, alquanto enigmatico. Penso che ciò possa scoraggiare le sue ammiratrici se reputano di avere difficoltà a capirlo. Sto meditando, allora, d’interrompere lo svelamento completo del personaggio. Va bene per tutti?
Intanto, accontentatevi di una foto…di questo cane di Giorgio.


dopo il bagno in piscina e prima dell’intervento del parrucchiere

martedì 30 settembre 2008

Ancora su GIORGIO

Credevo che l’interesse per Giorgio (il commentatore più assiduo e arguto dei miei post) fosse venuto meno. Invece, mi si chiede insistentemente di procedere all’ulteriore svelamento del personaggio. Continuo, allora - dopo avere mostrato i suoi piedi in un precedente post – coll’esibizione degli arti superiori di Giorgio.

Il resto prossimamente

Per compensare la limitata esibizione della figura del commentatore-vip del blog, mostro per ora il panorama che si gode dalla stanza degli ospiti della villa di Giorgio.

sabato 27 settembre 2008

NELLE FOGNE DELLA VITA


Un fiore può mantenersi tale anche in una fogna…per gli esseri umani è più difficile.


Per la Sociobiologia, che dà grande importanza ai fattori ereditari, i comportamenti degli individui sono governati dai cromosomi.
Potremmo ammettere che entrano in gioco (più o meno) ANCHE i cromosomi.

mercoledì 24 settembre 2008

I SOLDI

ANDREBBERO GUARDATI DALL’ALTO IN BASSO
MA SENZA PERDERLI MAI DI VISTA.

Stiamo diventando, invece, così attaccati al denaro che sul punto di morte, invece di lasciare il nostro orologio a un familiare, pensiamo di venderglielo!

lunedì 22 settembre 2008

IL POTERE VERO: VIVE ATTRAVERSO GLI SCANTINATI

LA DEMOCRAZIA VERA: È UN IDEALE

Esistono forme di convivenza sociale che s’ispirano, più o meno, alla democrazia, ma variano secondo la storia e la cultura del luogo.

domenica 21 settembre 2008

MENTIRE SALVA L’ANIMA

Siamo tutti legittimati a mentire, secondo lo studente che conclude la sua esposizione sulla religione dicendo “…e quando ci si confessa, non bisogna dire la verità”.
Incuriosito, gli chiedo il perché. E lo studente: “Ma professore, è lei che lo dice nel suo libro!”… e afferra il volume “incriminato insieme a me”, in cui leggiamo testualmente: “Le confessioni, a differenza delle sette, sono organizzazioni religiose che non si ritengono depositarie della verità”…, per lui, quindi, “quando ci si confessa, non bisogna dire la verità “!

mercoledì 17 settembre 2008

LA DIFFERENZA TRA POSSIBILE E IMPOSSIBILE…

…È CHE, PER L’IMPOSSIBILE, CI VUOLE PIÙ TEMPO.

Per il debole la difficoltà è una porta chiusa. Per il forte è una porta che aspetta di essere aperta. Le difficoltà impediscono a chi è debole di progredire. Per i forti esse sono opportunità di aprirsi a un brillante futuro. L’atteggiamento e la determinazione decidono l’evolversi delle circostanze.

Però, c’è anche chi…facendo footing da solo…riesce ad arrivare secondo.


domenica 14 settembre 2008

mercoledì 10 settembre 2008

LA CATENA COMUNICATIVA

Il capitano al tenente: “Come sa, domani alle ore 9 avremo l’eclisse di sole, ciò che non avviene tutti i giorni. Conduca gli uomini in tenuta da campagna alle ore 7 in Piazza d’Armi e così potremo vedere questo raro fenomeno di cui darò le necessarie spiegazioni. In caso di pioggia non vi sarà nulla da vedere e quindi farà passare gli uomini in palestra”.

Il tenente al maresciallo: “Per disposizione del capitano, domani alle ore 9 vi sarà l’eclisse di sole con istruzioni del capitano. Il che non avviene tutti i giorni. Se il tempo sarà piovoso, non avremo nulla da vedere fuori e l’eclisse avrà luogo in palestra”.

Il maresciallo al sergente: “Per ordine del signor capitano, domani alle 9 inaugurazione dell’eclisse di sole, in tenuta da campagna. Il signor capitano darà in palestra le istruzioni necessarie nel caso dovesse piovere, cosa che non avviene tutti i giorni”.

Il sergente al caporale: “Domani alle 9 in tenuta da campagna il capitano farà eclissare il sole in palestra, con sue istruzioni se farà in tempo. Se piove, non ci sarà l’eclisse, sebbene questo non avvenga tutti i giorni”.

Il caporale ai soldati: “Domani alle 9 del mattino ci sarà l’eclisse del capitano, in tenuta da campagna per effetto del sole, se sarà bel tempo. Se piove, l’eclisse avverrà in palestra perché questo non accade tutti i giorni”.

I soldati fra loro: “Domani alle 9, pare che il sole, in tenuta di campagna faccia eclissare il Capitano con le istruzioni. Peccato che questo non avvenga tutti i giorni”.

sabato 6 settembre 2008

CHI È GIORGIO?

Alcune donne che leggono abitualmente il mio blog mi chiedono, incontrandomi, chi sia Giorgio (il commentatore più puntuale dei miei post). Vedo che l’arguzia e la profondità dei suoi commenti intrigano il pubblico femminile (le donne sono molto sensibili al fascino dell’intelligenza!). Svelerò gradualmente la figura di Giorgio (da anni, fortezza inespugnabile per moltissime sue ammiratrici). In attesa del suo consenso per una descrizione completa, sveliamo per oggi, in omaggio alle gentili cibernaute, le parti inferiori dei suoi arti. Nei giorni successivi, procederemo gradualmente alla scoperta del resto dell’affascinante Giorgio. Per oggi, accontentatevi delle sue scarpe! (Sappiamo, del resto, che c’è chi, di fronte a dei piedi, s’infoca eroticamente).

Il resto nei prossimi post