domenica 14 dicembre 2008

NUOVI QUIZ

GLI AQUILONI CREDONO CHE LA TERRA SIA ATTACCATA AD UN FILO


Per la migliore spiegazione del quiz, in regalo un deltaplano biposto, accessoriato, senza strozzature, offerto dal Centro Ospedaliero dei Rotoli.


Vedo che il deltaplano non lo vuole nessuno. Allora, mi sbilancio io!



Allo stesso modo in cui l’aquilone può credere di essere lui a sostenere la terra…



▪ c’è chi crede di essere il sale della terra… e tutto rapporta, stoltamente, a se stesso;



▪ c’è chi crede di padroneggiare…e, invece, è dominato;



▪ c’è chi crede di essere libero e padrone dei propri pensieri…e ne è succubo (rimpianti, rancori, invidie, odi, ecc.);



▪ …c’è chi si crede il “Napoleone” del proprio cane, ma ne è assoggettato (ne raccoglie la cacca e non fa vacanze da decenni per non poterlo lasciare senza la sua compagnia);



▪ c’è chi crede di avere la leadership nella coppia e non ha percezione del contrario;



▪ c’è chi crede di essere utile e indispensabile per altri…e, invece, è tutto al contrario;



▪ ognuno vede il mondo dal suo punto di vista, ne ha una visione soggettiva e parziale.



In conclusione, L’UOMO È CAPACE DI PENSARE LE PIÙ GRANDI BOIATE!


Un porco vedendo un'aquila, può credere di essere della stessa specie!

4 commenti:

Luigi ha detto...

Caro Giovanni leggendo sul tuo bellissimo blog sei riuscito a farmi ritornare il sorriso. Mi entusiasma la tua semplicità. Mancu pari un prufessuri! Se vuoi, puoi leggere qualche cosa nel mio blog, dove parlo di una mia brutta esperienza di qualche giorno fa. Ci vediamo al tennis.

Giorgio Cacciabue ha detto...

Arrampico un sillogismo : perché nella terra c'è la vita e la vita è appesa ad un filo

Anonimo ha detto...

E se gli aquiloni rappresentassero cio’ che e’ astratto ed e’ libero di volare come i valori, gli ideali, i sogni? Mentre la Terra rappresentasse cio’ che e’ concreto come i bisogni piu’ effimeri che non hanno bisogno di andare da nessuna parte? E se questo legame fosse una credenza da parte di quella societa’ che crede in una societa’ nobile, dove tutto e’ guidato da ideali e valori che vengono spesi nel mondo della politica, nella cultura, nella societa’? In questo caso considererei gli aquiloni come un frutto della Terra (ad esempio, i valori un frutto dei bisogni). Un inganno astuto, per far credere all’uomo che il mondo si puo’ cambiare, a volte, con gli ideali; mentre in realta’ e’ tutto diretto ad un soddisfacimento di determinati soggetti. Penso, ad esempio, ai primi proclami comunisti in Russia, e guardo con perplessita’ come ci siano adesso russi con capitali immensi. Penso a Leader politici che dichiarano di essere rappresentanti della cultura Cristiana per poi dichiarare guerra ad altri Paesi, penso ai Conquistadores, alle dittature sudamericane, ecc. Penso questo, leggendo i giornali e vedendo come certe figure che dichiarano il cambiamento sono praticamente inermi ad un sistema che non puo’ essere cambiato perche’ troppo forte. Forse sto lavorando troppo di fantasia...
Ho voluto fare un tentativo.
Giovanni
giovanni.scire@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Riflettendo sui commenti formulati al post, posso aggiungere un’altra interpretazione (molto libera):
gli aquiloni (= coloro che riescono a guardare dall’alto, a vedere con distacco e con ampia visuale) individuano un debole filo che collega gli uomini verso dimensioni più elevate.