domenica 8 giugno 2008

MANIPOLAZIONE

La manipolazione degli uomini avviene fin dall’antichità…

…sia nelle istituzioni delle società schiaviste sia nella tradizione religiosa giudaica-cristiana vi fu un pregiudizio sociale contro il lavoro. All’inizio del cristianesimo il lavoro penoso fu ritenuto il castigo da scontare a causa del peccato originale…
…ma alla società industriale dell’Ottocento occorreva creare una NUOVA ETICA DEL LAVORO.
Ma com'era possibile, allora, fare interiorizzare la laboriosità senza imporla? Occorsero notevoli sforzi di persuasione.
La morale dell'operosità fu propagandata durante tutto l'Ottocen­to: sermoni domenicali in chiesa, esempi edificanti sulle gazzette, fiabe dei cantastorie, proverbi sugli almanacchi, e tante parabole popolari tipo "La cicala e la formica": ogni veicolo e decorrenza erano buoni per somministrare pillole di saggezza. Fu prodotta una letteratura che presentava profili elogiativi del bravo lavoratore. Un'opera educativa non trascurabile svolsero le istituzioni nel divulgare la filosofia industrialista e l'ideologia del pro­gresso…

…è vero che la famiglia estesa non era funzionale alla società industriale …qualcuno ha arguito che si sia operato scientificamente per nuclearizzarla e favorire le sue attuali caratteristiche…

…nel 1973, l’United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO) - secondo il settimanale “l’Espresso” del 1973 - “sguinzagliò i corvi del malaugurio per propagandare la filosofia dell’austerity “. Chi ricorda bene i messaggi di TV, giornali e altri media di allora, può ritenere effettuata questa iniziativa volta alla “restaurazione” della società dopo i grandi cambiamenti del ’68 (col recupero del sentimento religioso e dell’autorità nell’insegnamento, col ridimensionamento del primato dei giovani, con l’attenuazione del libero sesso ecc.)…

…negli anni Ottanta, l’UNESCO inviò in Italia, al CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), un documento riservato con cui spingeva il Consiglio a farsi promotore, con i suoi strumenti, di un’azione volta a propagandare l’idea dell’esistenza di forme di vita in altri pianeti. Film, cd per bambini ecc., prodotti negli anni Ottanta, confermerebbero l’esistenza della “direttiva” dell’Unesco di cui ho saputo…

…negli anni Settanta, la Romania rese più rapide le pratiche di divorzio. Per agevolare i cittadini? Il perché stava nel calo delle nascite nel Paese e nel fatto che nuovi matrimoni comportano la crescita della natalità. Il provvedimento, quindi, fu adottato, non per rendere più agevole le pratiche di divorzio, bensì per una politica esclusivamente demografica! I cittadini rumeni l’hanno saputo?...

La manipolazione è sempre esistita.

Nessun commento: