sabato 14 giugno 2008

FANTATECNOLOGIA

Secondo alcuni scienziati si potrà salvare il contenuto del cervello al di fuori del cervello stesso, immagazzinarlo al di fuori del corpo. Per alcuni, la personalità, l’esperienza e la personalità di un individuo potranno essere riversati in un CD.
Immaginiamo di essere nell'anno 2500: un uomo, cui deve essere trasferito il contenuto del cervello in un computer, è steso davanti a noi con la scatola cranica aperta. Il cervello è stato messo a nudo, e una macchina ha cominciato a leggere le informa­zioni in tutte le cellule cerebrali che costituiscono la parte più esterna. La macchina è aiutata da alcune nanomacchine, che sciamano sul cervello raccogliendo tutte le informazioni che trovano.
Quando tutte le informazioni sulla parte esterna del cer­vello sono state registrate, la macchina elimina il primo stra­to mettendo a nudo quello sottostante, registra tutte le in­formazioni contenute in questo, per poi passare al successivo. E così continua. Tutto ciò che una volta era una persona è stato trasferito in un computer. L'intera persona è stata digitalizzata.
Nella macchina sopravvive solo la per­sonalità (forse è più facile chiamare questa entità semplicemente personalità). Una vita sotto forma di personalità sarà completamente diversa da quella vissuta come essere umano. Le personalità possono coabitare nel computer in­sieme ad altre. Possono “nuotare” in un mare di informazio­ni, circondate da altre personalità.
La personalità non deve necessariamente rimanere rin­chiusa nel computer. Quando fosse necessario fare qualcosa di pratico, una personalità potrebbe prendere alloggio in un corpo di robot…le personalità sono dati in un computer, e perciò possono essere copiate come facciamo oggi con i dati. Pro­babilmente sarà meglio fare una copia di sicurezza di se stes­si. Si potrebbe anche regalare una copia di se stessi a un'altra personalità!
Le personalità non sono in alcun modo legate alla Terra. Possono mandare copie di se stesse sotto forma di segnali radio e viaggiare nell'universo alla velocità della luce fino a pianeti lontani in orbita intorno ad altre stelle. Sui pianeti aspetteranno i corpi di robot in cui potranno alloggiare. Se vorranno, potranno costruire computer che le manterranno in vita per milioni di anni.
Alla fine le personalità potrebbero mettersi tutte insieme e diventare un'entità infinitamente colta e intelligente. Forse solo un'entità del genere avrà una capacità intellettiva sufficiente a risolvere i grandi misteri dell'universo. Una superpersonalità sarebbe enormemente potente. Con l'aiuto di macchine sofisticate potrebbero essere modificati tutti i sistemi stellari, o addirittura l'intero universo.
Un'entità superintelligente e dotata di una potenza illimi­tata che si può muovere come vuole ed è invisibile ai nostri occhi (qualcuno la paragonerebbe a Dio?). L'idea non suona nuova.
La tecnologia vorrebbe ricreare l’individuo trasformandolo in un’entità divina?
°°°
Analogie
L’anima è un seme luminoso che raggiunge un corpo…(per poi lasciarlo).
Anima=software corpo=hardware
Personalità che si unisce ad altre, ad una potenza illimitata = unione, yoga (induismo, buddismo) = vicinanza a Dio (Cristianesimo).

Nessun commento: